leeroy-portrait
Biografia

Leeroy New (nato nel 1986 a General Santos City) è un artista e designer di Manila che sovrappone e interseca la sua arte con il cinema, il teatro, il design di prodotto e la moda. Diplomatosi presso la Philippine High School for the Arts, dove si è specializzato in arti visive, e presso l’University of the Philippines College of Fine Arts, ha ricevuto vari riconoscimenti per le sue opere, tra cui il massimo premio per la scultura nell’ambito dei Metrobank Art Awards 2005, il La Trobe Residency Grant in Australia e l’Artesan Gallery Residency Grant a Singapore nell’ambito degli Ateneo Art Awards 2009, una nomination al Signature Art Prize 2011 a Singapore, il Cultural Center of the Philippines 13 Artists Award 2012 e il Metrobank Foundation Award for Continuing Excellence and Service 2014.

Il mio lavoro

Essenzialmente artista di professione, ha realizzato numerose mostre e progetti di arte pubblica, tra cui l’installazione Psychopomp’s Reef (2011) per la galleria pubblica Bonifacio Global City’s Offsite e Chrysalis (2012), e una struttura in bambù e rattan a forma di imbarcazione alta circa 12 metri per il festival Himala sa Buhangin di Ilocos Norte (2012). New è stato inoltre invitato a partecipare alla Biennale di Singapore del 2008 e alla Triennale d’Arte Asiatica di Fukuoka del 2009.

Negli ultimi anni, New si è dedicato al design di prodotto e le sue opere sono state esposte nel padiglione di design delle Filippine al Salone Internazionale del Mobile di Milano del 2013 e all’International Contemporary Furniture Fair di New York nel 2014. I suoi pezzi sono inoltre esposti ogni anno al FAME di Manila dal 2012.

New esperimenta, tra l’altro, l’arte “indossata”, come dimostrano le opere create per il video musicale Marry The Night di Lady Gaga e quelle presentate all’Istanbul Forum Fashion Week nel 2013. Disegna set, costumi e burattini per spettacoli di danza e produzioni cinematografiche e teatrali, oltre a collaborare regolarmente con la compagnia teatrale site-specific Sipat Lawin Ensemble. Nel 2013, gli è stato conferito il Philstage Gawad Buhay! Award for Outstanding Costume Design per l’Ibalong di Tanghalang Pilipino.